Lezione di html 2: Creare una pagina web

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seiryu "Yu" Ocean Aizawa Sesta

    Demon Buster Trainee

    Group
    Guerriera part-time
    Posts
    23,116

    Status
    Dead
    (E qui posso fare un po' di copia/incolla dalla Vts XDDDDD)

    Visto che l'introduzione e' chiara a tutti... possiamo iniziare con le cose base XD cioe' sul come creare una pagina web :*hgjk*:
    Adesso starete pensando: mi serve qualche programma specifico? Beh, no. In realta' vi basta solo blocco note XD strano eh?
    (Se poi volete qualcosa di piu', allora esiste Microsoft Frontpage -fa leggermente ca..- oppure Dreamwaver (a pagamento)... ma per qualcosa di semplice va benissimo blocco note, vediamo quindi come utilizzarlo XD)

    Allora... prima di tutto c'e' da dire che i nomi che vengono dati solitamente alle pagine web sono liberi e fantasiosi (posso quindi dare il nome ad una pagina del tipo "veraseimitica") ma hanno tutti l'estensione .htm oppure .html (di recente anche .php) ed un altro identificativo comune; cioè la pagina di apertura di un sito web (Home Page) che è index.htm (index.html).
    int
    La pagina index inoltre e' sempre la prima di un sito web a venire richiamata... quindi se io scrivo ad esempio www.veratales.it il browser sa di default che mi deve caricare la index (anche se noi non gli abbiamo detto espressamente di cercare questa pagina).

    La pagina index.htm (index.html) è la prima pagina che viene visualizzata ad un utente che visita un sito; risulta quindi comodo per chi sviluppa pagine web usare la pagina index.htm (index.html) come punto di partenza per poi collegarsi con tutte le altre pagine contenute nel sito. Di recente pero' la pagina index.html puo' essere sostituita dalla pagina index.php, per i siti che utilizzano il php.

    E' bene ricordare che in molti casi i vari browser fanno la distinzione tra le lettere maiuscole e le lettere minuscole con la conseguenza che se cerchiamo la pagina prova.html e l'abbiamo chiamata Prova.html questa non verrà trovata anzi, verrà considerata come un nome del tutto diverso.

    Risulta quindi una buona norma per ogni webmaster uniformare il metodo di scelta per i nomi dei file scegliendo di utilizzare sempre le lettere minuscole che vengono considerate anche lo standard degli indirizzi Url (Uniform resource Locator - indirizzo di un sito www nella rete internet).

    Per creare una pagina web dovrete prima di tutto inserire il seguente codice Html:

    CODICE
    <HTML>
    <HEAD>
    </HEAD>
    <BODY>
    </BODY>
    </HTML>


    code

    Questa è la struttura di base di ogni pagina web dove:
    CODICE
    <HTML> </HTML>
    i browser devono sapere dove è necessario applicare l'interpretazione del linguaggio Html e quindi partono da qui
    CODICE
    <HEAD> </HEAD>
    contiene informazioni sul titolo della pagina web e sulle sue caratteristiche (colore di sfondo o immagine di sfondo, colore dei caratteri e dei link, colore della barra scorrevole, titolo della pagina, ecc..)
    CODICE
    <BODY> </BODY>
    contiene il documento vero e proprio con tutti i suoi elementi tipici come il testo, le immagini, i link, ecc..

    Potete inserire questo codice o nel vostro editor html (trovate una lista qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_editor_HTML) oppure in blocco note. Se scegliete blocco note per avere la pagina web dovrete scegliere "salva con nome" e fornire un nome al vostro file che sia ad esempio prova.htm o prova.html e lasciare nella casella salva come la dicitura "documento di testo".
    L'estensione htm o html fa si che il sistema operativo riconosca il file come un testo in formato html e quindi il browser può interpretare il file.
    A questo punto vedrete che il blocco note ha assunto come icona il "logo" del browser normalmente utilizzato, aprendo il file vedrete al pagina web in modalità "Non in linea".

    ff

    Il titolo della pagina web (ad esempio il nome del sito o del forum - quindi quello che appare in alto) è usato per identificare il documento quando si fa una ricerca con un motore di ricerca (google per fare un esempio) o si aggiunge un sito ai propri preferiti. Risulta quindi opportuno dare un diverso titolo ad ogni pagina web.

    Il codice html è il seguente:
    CODICE
    <TITLE> </TITLE>

    e va inserito trai i tag
    CODICE
    <head></head>


    Per rendere più semplice la ricerca del vostro sito nei vari motori di ricerca potrete inserire i seguenti codici:
    CODICE
    <META NAME="KEYWORDS" CONTENT="???">
    inserendo al posto dei ??? potrete inserire delle parole chiave che renderanno più semplice la ricerca del vostro sito web. Quindi in un sito Pokemon potremo mettere ad esempo "pokemon, rosso, blu" e cosi via. (Di recente pero' google considera i siti con troppi keyword come siti spammosi >.> quindi e' bene non inserirne troppi...)
    CODICE
    <META NAME="DESCRIPTION" CONTENT="???">
    in questo caso al posto dei punti di domanda potrete inserire una piccola frase per descrivere il vostro sito web cosi se il probabile visitatore lo riterrà interessante potrà entrare a visitare il vostro sito.
    Per farvi un esempio... Io sulla Vts ho scritto
    CITAZIONE
    "Vera's Tales Site: un sito dedicato a Haruka e ai Pokémon, alle Fan Fiction, Fan Art e molto altro! - Vera's Tales Site is a site dedicated to Haruka and Pokémon, the Fan Fiction, Fan Arts and others!"

    Proviamo quindi a cercare su google la Vts e vediamo se la descrizione inserita e' la stessa...
    https://www.google.it/search?q=vera%27s+ta...lient=firefox-a

    Bene... adesso abbiamo la nostra prima pagina (bianca XD) su cui lavorare nella prossima lezione! XDDDD
     
    Top
    .
  2. †Miles†
     
    .

    User deleted


    O mi sto emozionando!!! *-* brava Yu sei un ottima insegnante!!! ho capito pure questa!!!! quasi quasi mi copio le lezioni!!! LOL
     
    Top
    .
  3. Mendokouse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    <html>
    <head>
    </head>
    <body>
    </body>
    </html>

    AAAAAAAAAAAH!
    Quanti brutti ricordi mi rimembrano questi codici!
    Comunque si ho capito tutto, qualcosa su questa parte già la sapevo perciò mi è andata bene xD
    Ho paura per quello che viene dopo ç_ç
     
    Top
    .
  4. †Miles†
     
    .

    User deleted


    Ka si vede che non hai mai provato a creare giochi!!!! XDDD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seiryu "Yu" Ocean Aizawa Sesta

    Demon Buster Trainee

    Group
    Guerriera part-time
    Posts
    23,116

    Status
    Dead
    CITAZIONE (†Miles† @ 12/8/2012, 09:09)
    O mi sto emozionando!!! *-* brava Yu sei un ottima insegnante!!! ho capito pure questa!!!! quasi quasi mi copio le lezioni!!! LOL

    No... e' solo che sono sezioni vecchie della Vts che ho un po' ampliato XD

    CITAZIONE (Mendokouse @ 12/8/2012, 12:55)
    CITAZIONE
    <html>
    <head>
    </head>
    <body>
    </body>
    </html>

    AAAAAAAAAAAH!
    Quanti brutti ricordi mi rimembrano questi codici!
    Comunque si ho capito tutto, qualcosa su questa parte già la sapevo perciò mi è andata bene xD
    Ho paura per quello che viene dopo ç_ç

    D: brutti ricordi???
    Beh, quel che viene dopo sinceramente e' piu' semplice XD

    CITAZIONE (†Miles† @ 12/8/2012, 18:27)
    Ka si vede che non hai mai provato a creare giochi!!!! XDDD

    Quello e' tutt'un altro discorso .-.


    Avete provato a creare la pagina???
     
    Top
    .
  6. †Miles†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yu6 @ 12/8/2012, 19:10) 
    CITAZIONE (†Miles† @ 12/8/2012, 09:09)
    O mi sto emozionando!!! *-* brava Yu sei un ottima insegnante!!! ho capito pure questa!!!! quasi quasi mi copio le lezioni!!! LOL

    No... e' solo che sono sezioni vecchie della Vts che ho un po' ampliato XD

    CITAZIONE (Mendokouse @ 12/8/2012, 12:55)
    CITAZIONE
    <html>
    <head>
    </head>
    <body>
    </body>
    </html>

    AAAAAAAAAAAH!
    Quanti brutti ricordi mi rimembrano questi codici!
    Comunque si ho capito tutto, qualcosa su questa parte già la sapevo perciò mi è andata bene xD
    Ho paura per quello che viene dopo ç_ç

    D: brutti ricordi???
    Beh, quel che viene dopo sinceramente e' piu' semplice XD

    CITAZIONE (†Miles† @ 12/8/2012, 18:27)
    Ka si vede che non hai mai provato a creare giochi!!!! XDDD

    Quello e' tutt'un altro discorso .-.


    Avete provato a creare la pagina???

    Lo so Yu e infatti ho fatto questo paragone perchè creare giochi è tutto molto più complesso! infatti li si usa il linguaggio C++ che + abbastanza difficilino ..ma c è ne sono ancora di peggio!! io una volta ho creato un gioco in flash dove una palla mi funziona e una no dato che non gli avevo impostato il plugin dei tasti!!! LOL
     
    Top
    .
  7. Demyx_95
     
    .

    User deleted


    Ok, forse sto incominciando a comprendere D:
    Ad esempio, se io voglio fare la Home Page del sito, devo per forza usare questi tipi di codici no?
    CODICE
    <HTML>
    <HEAD>
    </HEAD>
    <BODY>
    </BODY>
    </HTML>


    Dove Head è dove metto il titolo (ad esempio Pokemon World) e il body dove inserisco le immagini di sfondo ecc....
    Ma per creare il collegamento fra più link nello stesso sito, come posso fare?
     
    Top
    .
  8. Mendokouse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    D: brutti ricordi???
    Beh, quel che viene dopo sinceramente e' piu' semplice XD

    Cercai di creare un template per un mio blog ma senza successo ç_ç
    Sono un essere inutile D:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seiryu "Yu" Ocean Aizawa Sesta

    Demon Buster Trainee

    Group
    Guerriera part-time
    Posts
    23,116

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Demyx_95 @ 12/8/2012, 22:40)
    Ok, forse sto incominciando a comprendere D:
    Ad esempio, se io voglio fare la Home Page del sito, devo per forza usare questi tipi di codici no?
    CODICE
    <HTML>
    <HEAD>
    </HEAD>
    <BODY>
    </BODY>
    </HTML>


    Dove Head è dove metto il titolo (ad esempio Pokemon World) e il body dove inserisco le immagini di sfondo ecc....
    Ma per creare il collegamento fra più link nello stesso sito, come posso fare?

    Per i collegamenti vedremo nei prossimi capitoli

    CITAZIONE (Mendokouse @ 12/8/2012, 23:00)
    CITAZIONE
    D: brutti ricordi???
    Beh, quel che viene dopo sinceramente e' piu' semplice XD

    Cercai di creare un template per un mio blog ma senza successo ç_ç
    Sono un essere inutile D:

    Ah XD
     
    Top
    .
  10. Demyx_95
     
    .

    User deleted


    ok à_à
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seiryu "Yu" Ocean Aizawa Sesta

    Demon Buster Trainee

    Group
    Guerriera part-time
    Posts
    23,116

    Status
    Dead
    Qualcuno ha provato a creare la pagina??? :*ehm..*:
     
    Top
    .
  12. †Miles†
     
    .

    User deleted


    No io non ho avuto tempo!!! :*depresso*:
     
    Top
    .
  13. Mendokouse
     
    .

    User deleted


    si io l'ho fatto!!
     
    Top
    .
  14. Demyx_95
     
    .

    User deleted


    io ci proverò domani! Ora non mi va D:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seiryu "Yu" Ocean Aizawa Sesta

    Demon Buster Trainee

    Group
    Guerriera part-time
    Posts
    23,116

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mendokouse @ 13/8/2012, 00:23)
    si io l'ho fatto!!

    Grande!

    CITAZIONE (†Miles† @ 13/8/2012, 00:11)
    No io non ho avuto tempo!!! :*depresso*:

    CITAZIONE (Demyx_95 @ 13/8/2012, 00:23)
    io ci proverò domani! Ora non mi va D:

    Allora domani mi dite com'e' andata cosi potremo andare avanti ^^
     
    Top
    .
16 replies since 12/8/2012, 02:41   381 views
  Share  
.